Compagnia_Sartoria_Teatrale_virgolette_sn

Compagnia Sartoria Teatrale

Compagnia Sartoria Teatrale è un luogo accogliente nel quale trovano forma e possono esprimersi diversi modi di fare teatro e di stare sul palcoscenico. A seconda della tipologia dei progetti la Compagnia si avvale di collaborazioni diverse.
La compagnia nasce nel 2016 e prende avvio dopo il fortunato incontro tra il mondo del teatro e quello dell’obesità o, come amano dire i protagonisti del progetto, tra due “sartorie”: quella della Compagnia Sartoria Teatrale e quello della chirurgia bariatrica dell’Ospedale Morgagni – Pierantoni di Forlì, diretta dal primario Alberto Zaccaroni e rappresentata, anche sulla scena, dal chirurgo-sassofonista Dario Bettini (in entrambe, infatti, si taglia e si cuce!).
In realtà l’incontro non è stato casuale, come tutto quello che succede, del resto. Infatti, dopo tanti anni di esperienza teatrale, avevo voglia di andare oltre, sperimentando il “potere del teatro” in situazioni particolari. È così che in me è nato il desiderio di mettere sul palcoscenico persone con una patologia o semplicemente in difficoltà. Il teatro non guarisce, ma può aiutare ciascuno di noi a vivere più serenamente una condizione critica, a ridimensionare le ossessioni, a superare le paure.
Come dice uno dei protagonisti di Ciccioni: “Ognuno di noi è prigioniero di una qualche ossessione”. E il destino ha voluto che il mio desiderio incontrasse quello di Caterina Rondelli, quando esercitava il ruolo di psicologa e psicoterpeuta presso la Chirurgia Bariatrica, che da tempo voleva portare sulla scena i suoi adorati ciccioni. Il progetto fu poi abbracciato da Antonella Liverani, psicologa e psicoterapeuta, subentrata a Caterina.
E così, nemmeno un anno dopo, il 20 maggio 2017, ha debuttato lo spettacolo Ciccioni in un Teatro Diego Fabbri di Forlì, gremito di persone; uno spettacolo costruito sulle storie vere e reali dei protagonisti, e realizzato sotto l’attenta e costante supervisione dei medici del reparto di Chirurgia bariatrica.
Un grazie particolare a Caterina, Alberto e Antonella. E a Dario, chirurgo, sassofonista, grafico, attore, aiuto regista… può bastare??
Per concludere, Compagnia Sartoria Teatrale porta in scena un teatro che vuole regalare al suo pubblico e ai suoi protagonisti delle emozioni oltre a un accrescimento personale. Un percorso inconsueto e coinvolgente che pone l’accento su aspetti sociali come il tema dell’obesità, le narrazioni storiche, le tematiche educative…

Compagnia_Sartoria_Teatrale_virgolette_dx
Compagnia_Sartoria_Teatrale_Storia_03
Compagnia_Sartoria_Teatrale_Storia_04
Compagnia_Sartoria_Teatrale_Storia_05
Compagnia_Sartoria_Teatrale_Storia_02
Compagnia_Sartoria_Teatrale_Storia_01